Maurizio Miri, Giacca Stile Rock
Maurizio Miri, Giacca Stile Rock Maurizio Miri, Giacca Stile Rock Maurizio Miri, Giacca Stile Rock

Stile rock, una giacca ribelle

Che il rock nasca come genere musicale è assodato, ma anche la moda può esserlo. Il problema sta nelle definizioni. Che cos’è uno stile rock? Quali sono le caratteristiche? La bibliografia di articoli in rete è davvero sterminata e la ricerca di dettagli di stile equivalenti a chitarra elettrica e batteria in musica può risultare alquanto complicata.

Per alcuni uno stile rock corrisponde a teschi, anfibi, borchie, chiodo. Per altri è rigorosamente nero e informale, ma sono sempre più i guru che sottolineano come si possa essere eleganti e rockettari al tempo stesso. Un aiuto può venirci dalle celebrities che istintivamente associamo allo stile: Mick Jagger, Madonna, Annie Lennox sono rock. Freddie Mercury lo era più di tutti. Eppure nessuno di loro ha mai adottato degli schemi predefiniti su come vestirsi per un concerto o per una copertina. Perché il rock è uno stile bastardo, fatto di contaminazioni e soprattutto ribellione nei confronti delle convenzioni. E allora tutto può essere rock, purché abbia carattere. Persino una giacca.

Con le sue collezioni donna, anche Maurizio Miri si dà al rock. Nelle sue giacche è il dettaglio a fare la differenza, quale sintomo di ribellione verso il convenzionale. A volte basta un particolare, come un taglio vivo o una scucitura, altre invece è qualcosa di decisamente vistoso, come l’applicazione di piume di fagiano, a rendere rock una giacca da donna. Capolavori di forma e sostanza, apparenza e carattere, sta poi a chi le indossa dare il tocco finale, abbinandole a jeans, pantaloni, camicie o T-shirt. O magari senza niente sotto! L’importante è osare: nel guardaroba così come nel carattere. Si può essere rock anche al supermercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *