Maurizio Miri Check

Check, shock and chic

Con le sue infinite combinazioni di quadri e colori, la fantasia check rinnova il concept formale del principe di Galles, proiettando sulla giacca maschile un’immagine più contemporanea e materica.

Le incursioni del pied de poule, spesso in chiave macro, e gli intervalli del finestrato, esasperato nel tono a contrasto, sono gli elementi su cui gioca la rivisitazione di un grande classico, rendendolo la declinazione ideale per la giacca o l’abito che sceglie il formale nella modellistica, ma ne sovverte il canone nella scelta del disegno del tessuto.

Nelle collezioni di Maurizio Miri i tessuti fantasia check, principe di Galles o pied de poule non sono una consuetudine. Lo stilista preferisce infatti la materica consistenza dei tessuti prodotti nel biellese da Ferla o l’applicazione di finissaggi speciali che da Biella portano a Prato. Forma e materia versus fantasia.

Ma nella collezione SS2017 c’è una testimonianza unica. L’abito che, sospeso tra check e principe di Galles, strizza l’occhio alla tendenza dandy, cedendo alla tentazione di sovrapporre, in un gioco pericoloso tra forma e disegno del tessuto, la pura sostanza alla spensierata superficialità.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *